Il movimento è amico del benessere psicofisico ed è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario: infatti è uno degli elementi principali individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute.
Se praticata con costanza e motivazione – questo non vuol dire che deve per forza essere un allenamento intenso, ma semplicemente deve essere parte integrante della nostra routine settimanale – e soprattutto se guidata da dei professionisti del movimento, l’attività fisica diviene un vero e proprio investimento per la nostra salute – a tutte le età.
Quali sono i benefici tangibili del movimento?
Aumenta la capacità respiratoria e cardiovascolare, rafforza i tessuti e ci aiuta a prevenire e contrastare i processi infiammatori; e se non è abbastanza per convincervi a fare movimento, ricordiamo che aiuta la produzione di endorfine: gli ormoni della “felicità” aiutandoci quindi a migliorare l’umore scaricando stress e tensioni.
Quando l’attività fisica viene svolta con regolarità e in modo adatto alle nostre caratteristiche fisiche, diviene un potente mezzo di prevenzione anche delle problematiche muscolo – scheletriche croniche.
Per approfondire l’argomento:
Video della Fondazione Uberto Veronesi sui 10 benefici dell’attività fisica.
Video di Nicola sul movimento: