SALUTE DELLA COLONNA

Il mal di schiena è il più comune fra i dolori muscolo-scheletrici, la cosa bella è che la schiena è il distretto più studiato e quindi più conosciuto nella riabilitazione.

In ogni caso prima di affrontare il mal di schiena è fondamentale individuarne la causa precisa, quella che noi in FISIOITALIA chiamiamo diagnosi precisa.

Le cause dei dolori alla schiena infatti sono molteplici e a seconda del tipo di mal di schiena si adottano diversi approcci per curarla.

In FISIOITALIA la colonna occupa un posto di prim’ordine nelle cure e nei trattamenti riabilitativi grazie alla formazione degli specialisti e grazie soprattutto ad una vera e propria vocazione per i disturbi della schiena.

Partendo quindi da una diagnosi molto precisa, accurata, studiata nei minimi particolari la riabilitazione diventa lo strumento di risoluzione efficace della patologia della colonna. I trattamenti si dividono in tre fasi equivalenti per tempo e importanza. Dapprima un trattamento di tipo manuale che ripristina passaggio per passaggio le condizioni fisiologiche di una colonna dolorante. In un secondo momento ci si dedica alla risoluzione del dolore attraverso il trattamento di tipo strumentale e dove la tecnologia la deve fare da padrona. Il terzo tempo riabilitativo passa per il ripristino delle condizioni naturali di movimento, quello che noi chiamiamo MEDICAL-FITNESS. Quest’ultimo tempo di trattamento spesso è trascurato dalle strutture riabilitative classiche per mancanza di tempo o ancora peggio, di attenzione …ma è fondamentale per gli specialisti di FISIOITALIA!!

La palestra della salute

Il movimento è il banco di prova, è il test necessario a dimostrare che un problema alla colonna è risolto.
Il nostro obiettivo finale non è solo risolvere il dolore, ma la capacità di non farlo tornare alla prima difficoltà del paziente!!
Il mal di schiena può essere lombare, cervicale o dorsale ma è solo una definizione didattica… un problema in qualsiasi punto della colonna si ripercuote sicuramente su tutta la colonna è questo è un aspetto che noi in FISIOITALIA abbiamo ben presente e che non sottovalutiamo mai.

La schiena come punto di forza e non debolezza

Anche dopo aver avuto una patologia della colonna, la schiena dev’essere considerata il punto di forza di un uomo e non il suo punto debole, questo perché dalla colonna dipendono la salute degli arti inferiori e superiori, la capacità di muoversi in maniera fisiologica, la possibilità di un cammino piacevole e non solo dispendioso di energie. Sulla colonna gravano patologie che possono avere esordio fin dalla giovane età, ed è per questo che raccomandiamo ai nostri pazienti di portare i loro figli adolescenti ad un primo screening fin dai 10/12 anni. Potrebbe sembrare un eccesso di zelo invece è un investimento sulla salute dei propri figli.

Poco considerate dai centri riabilitativi classici sono le patologie secondarie della colonna, cioè quelle problematiche che derivano da una patologia della schiena come il cammino asimmetrico, una postura visibilmente errata, una instabilità lombo/sacrale con ripercussioni sia a livello muscolo/scheletrico ma anche del pavimento pelvico e tanto altro che non è scontato…

Prenota ora la tua visita!

    Scrivici la tua richiesta
    Letta l'informativa sulla Privacy Policy del sito, acconsento il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.