Fisioterapia, Osteopatia, Posturologia, Kinesiologia

Ortopedia,
l'importanza di una patologia muscolo scheletrica

Una patologia ortopedica dev’essere sempre correlata da una precisione della diagnosi e questo serve affinché la terapia che ne consegue possa essere efficace e risolutiva.

“Diagnosi precisa, risultati certi” a tutte le età.

Le brutte cadute sono una preoccupazione costante per gli anziani e gli altri che hanno difficoltà fisiche. E queste preoccupazioni non sono infondate. Le cadute sono la principale causa di decessi correlati a lesioni e gravi problemi di salute.

Migliorare le tue capacità di deambulazione tecnicamente nota come andatura e il tuo equilibrio sono sfide interconnesse. Noi ti aiutiamo a padroneggiare queste abilità per ridurre il rischio di lesioni, aumentando allo stesso tempo la tua sicurezza e indipendenza.

Quali sono i vantaggi dell'allenamento dell'equilibrio e dell'andatura?

L’equilibrio e l’andatura sono indissolubilmente legati perché tendono a influenzarsi a vicenda. Anche se non pensi di correre il rischio di cadere, quel “perdere la forza” mentre cammini che stai attribuendo all’invecchiamento dei muscoli potrebbe essere qualcos’altro. Il problema potrebbe in realtà essere il rallentamento dei riflessi, che fa sembrare il movimento più faticoso di quanto non sia. Allo stesso modo, una postura e un’andatura scorrette possono diminuire quei riflessi.

In effetti, i sistemi dell’equilibrio e dell’andatura si basano entrambi in una certa misura su un numero complesso di sistemi corporei che includono l’orecchio interno, gli occhi, il sistema articolare-muscolo-nervoso e, naturalmente, le funzioni cognitive. La terapia che migliora l’andatura e l’equilibrio lavora con tutti questi sistemi per mantenerli funzionanti in armonia.

L’allenamento dell’andatura e dell’equilibrio ha una serie di vantaggi, con l’evitare infortuni in cima alla lista. Oltre a ridurre le possibilità di cadere o di avere le vertigini, è anche più probabile che tu ti senta sicuro del tuo passo. Inoltre, è probabile che anche i dolori e i dolori causati da una cattiva postura diminuiscano.

Cosa comporta l'allenamento dell'equilibrio e dell'andatura?

Innanzitutto, valuteremo la tua andatura per determinare potenziali problemi di forza e postura. Anche semplici movimenti per testare l’equilibrio fanno parte della valutazione. Insieme, queste valutazioni di base ci indicano la direzione su cosa concentrarsi in termini di terapia.

La debolezza dell’anca e della caviglia porta spesso a problemi di equilibrio, così come una cattiva postura. I movimenti di forza e flessibilità possono aiutare a contrastare questi problemi. Questi sono spesso semplici come sollevare le gambe mentre si è seduti su una sedia o “marciare con il ginocchio”. Potremmo anche esercitarci in piedi su una gamba sola, camminare dal tallone ai piedi o seguire il movimento del pollice con gli occhi mentre lo muovi in ​​varie posizioni.

Presso i Centri Medici Fisioitalia, i nostri terapisti si rendono conto di quanto sia importante l’equilibrio e la deambulazione per la vita indipendente, così come per le attività lavorative, l’esercizio fisico, lo sport e il godersi la vita in generale.

Ecco perché forniamo una gamma di programmi e terapie per valutare e curare i disturbi dell’equilibrio:

Programmi di valutazione

  • Difficoltà a camminare
  • Programmi di allenamento e equilibrio dell’andatura
  • Prevenzione delle cadute e riqualificazione dell’equilibrio
  • Terapia Manuale
  • Programmi Fitness e Salute
  • Riabilitazione vestibolare
  • Allenamento Funzionale

Pronto a "bilanciare" di nuovo la tua vita?

Con il nostro team dedicato di fisioterapisti dietro di te, riacquisterai fiducia nella navigazione su terreni difficili e imparerai come evitare capogiro, vertigini e cadute. Potresti anche essere in grado di lasciare dietro quel bastone o quel deambulatore!

Prenota ora la tua visita!

    Scrivici la tua richiesta
    Letta l'informativa sulla Privacy Policy del sito, acconsento il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.