CURA DELLE VERTIGINI

Cura dell'equilibrio delle vertigini e programma di prevenzione dalle cadute

Tutto può partire dal tratto cervicale...

Ad un certo punto della vita, la maggior parte delle persone sperimenterà vertigini; un’esperienza molto spaventosa e disorientante. Ci sono molte cause per le vertigini, ma spesso sono dovute a un problema del sistema vestibolare (situato nell’orecchio interno) che è responsabile dell’equilibrio.

Le vertigini dovute a problemi all’orecchio interno possono essere trattate senza farmaci o interventi chirurgici. L’equilibrio e la terapia fisica vestibolare possono aiutarti a recuperare il sistema vestibolare indebolito e utilizzare gli altri sensi, come la vista e il tatto, per compensare la perdita di equilibrio. In parole povere, il cervello si rieduca.

Che cos'è il capogiro?

Anche se questa sembra una domanda semplice, le vertigini come sintomo possono essere molto più complesse. Quindi, se andassi da un medico e dicessi che senti dolore, cosa chiederebbe il dottore? Nella maggior parte dei casi direbbe di descrivere il tuo dolore. È acuto, opaco, dolorante, bruciante, radiante, ecc.? Vedete, con il dolore, lo schema o la sua descrizione spesso aiuta il medico a determinarne la causa e il probabile trattamento. Con le vertigini, è lo stesso.

Sintomi comuni di vertigini

Per la maggior parte, il sintomo di capogiro più comune è la vertigine. La vertigine è una sensazione come se ti stessi girando o ti muovi in ​​modo rotatorio. È spesso causato da uno squilibrio tra l’orecchio destro e quello sinistro. Con le vertigini, ci sono due tipi di segnali: soggettivi e oggettivi.

La vertigine soggettiva si sente all’interno del tuo corpo, mentre l’obiettivo è visto con gli occhi e il movimento.

Il secondo tipo di sintomo di vertigini è lo squilibrio. Questa è la sensazione di inclinarti o addirittura di cadere. Come la vertigine, la forma soggettiva è quando la senti dentro e l’obiettivo è quando stai perdendo l’equilibrio.

Il terzo tipo di sintomo di vertigini è più vago. Questo è anche descritto dai pazienti come uno stordimento o addirittura una sensazione di nebbia. In molti casi, ciò è causato da un problema con il flusso sanguigno alla testa, ma si verifica anche con problemi all’orecchio interno e anche questo può essere legato in qualche modo ad un problema di tipo cervicale. Come gli altri, la forma soggettiva si sente all’interno mentre una forma oggettiva può essere vista con un cambiamento della frequenza cardiaca e persino della pressione sanguigna.

Anche la cinetosi è una forma di vertigini con sensazione di stomaco irritato come potresti provare come passeggero in un’auto o dopo essere sceso da una barca. Soggettivamente, si sente dentro e oggettivamente, beh, può essere vissuto come un vero e proprio vomito.

Anche l’ultima forma di capogiro è vaga e talvolta difficile da capire. Quando senti le vertigini, il tuo comportamento a volte può peggiorare le cose o può aumentare i sintomi delle vertigini. Immagina l’ultima volta che sei stato su una barca e hai avuto le vertigini e poi ti è stato detto che ci salirai di nuovo. Questo può iniziare a farti sentire i sintomi delle vertigini. L’ansia o la paura possono anche rendere i sintomi delle vertigini più intensi.

Parlando con il tuo medico mmg delle vertigini

Quando parli con un operatore sanitario e senti sintomi di vertigini, sapere che spiegarlo in questo modo lo aiuterà a capire meglio la tua condizione.

I protocolli di trattamento e recupero di Fisioitalia includono l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia.

Offriamo valutazioni GRATUITE per diagnosticare disfunzioni da disequilibrio e identificare individui di tutte le età e condizioni a rischio di caduta. Identificando il rischio, è possibile prevenire lesioni e fratture. I nostri esperti fisioterapisti creeranno un programma su misura per le tue esigenze, in modo che tu possa iniziare la tua ricerca per ritrovare il tuo equilibrio, la tua sicurezza e la tua libertà.